SPEDIZIONE GRATIS IN TUTTA ITALIA

Il primo aspetto che ha destato la mia curiosità riguardo questo brand italiano è stato il nome: quando ho incontrato Marta Siccardi in video-chiamata sono rimasta felicemente sorpresa dalla giovane freschezza di questa creatrice che ha scelto di chiamarsi Charlotte come uno dei protagonisti della fortunata serie televisiva Sex and the City, trasposta poi in due film usciti nel 2008 e nel 2010. Vi confesso che per ragioni anagrafiche non ho guardato neanche un episodio di questa fiction a puntate né tampoco il film. Era doveroso quindi documentarsi e ho appreso che… a volte i sogni sono desideri che possono realizzarsi. La Charlotte in questione è una giovane fragile ma ottimista, che non rinuncia ai suoi ideali, al suo mondo e qui arriviamo al perché Marta abbia scelto come appellativo Monde. Intende infatti con le sue opere presentarci il suo mondo con grazia, facendoci entrare nel suo microcosmo incantato in punta di piedi.


Un altro aspetto peculiare di questo marchio di Torino è il significato che Charlotte attribuisce al nome gioiello che con la sua etimologia si ricollega alla gioia, dal francese antico “joel”. La sua poetica enfatizza la gioia e il piacere che si accompagna ad essa, con mirabili abbinamenti tra gioielli realizzati artigianalmente e creme create all’uopo da un laboratorio cosmetico. La fragranza, dal nome evocativo “Seta Indiana”, ci trasporta in un universo olfattorio in cui gelsomino e magnolia si intrecciano, dando vita ad un amalgama che stimola i nostri sensi, in un vero e proprio rituale. Infatti, prima di indossare il gioiello prescelto, è opportuno che la pelle sia preparata adeguatamente con la crema per poter godere di un’esperienza interattiva.



I gioielli sono realizzati in argento 925 e non subiscono trattamenti galvanici, proprio per preservare la nobiltà del materiale. A richiesta possono essere replicati in oro e pietre dure, come il Turchese naturale e il Quarzo rosa.



Ogni pezzo viene accuratamente studiato e disegnato da Marta/Charlotte stessa, grazie alla formazione ricevuta presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Torino sul Design del Gioiello e dell’Accessorio. Dopo la laurea Marta ha completato la sua preparazione, andando direttamente a lavorare in bottega e nel 2017 è stata finalista in un concorso organizzato dal Museo del Gioiello di Vicenza dove ha presentato un anello funzionale avveniristico. Ma la vocazione di Marta è raccontare storie. Lei è affascinata dalle persone e attraverso le sue collezioni vuole trasmettere il senso dell’esistenza umana in tutte le sue sfaccettature.

Dare senso alla vita e…perché no? Anche portare lietezza e benessere in questi tempi così transitori! Ecco che allora l’acquisto di un prodotto Charlotte Monde può essere considerato come l’inizio di un percorso di arricchimento della persona a partire da un gioiello, espressione di quella gioia a cui tutti noi ambiamo, che viene amplificata dalla crema, complemento indispensabile per questo processo di cura del sé.

La vita può essere anche una vie en rose ed ecco allora due magnifiche creazioni di Charlotte Monde che richiamano questo colore pastello.

Il tutto sempre abbinato ad una crema ad hoc per la cura del proprio corpo: ad esempio per gli anelli una crema per le mani, per gli orecchini una crema per il viso, ogni cosa assolutamente naturale come pure i barattoli stessi che sono realizzati in vetro e plastica riciclata. Persino le etichette sono facilmente amovibili e rendono i vasetti perfettamente riutilizzabili.

Durante la nostra intervista ho domandato a Marta/Charlotte a quale tipo di donna si rivolge il suo brand: “Charlotte Monde si rivolge a tutte le donne caratterizzate da una spiccata sensibilità per l’amor proprio. L’abbinamento crema/gioiello induce ad instaurare un rapporto più intimo con il monile…Prendersi cura del proprio corpo unito al gesto di indossare il gioiello progettato e realizzato con dedizione, si trasforma in un puro atto di amore per sè stesse. Come diceva Oscar Wilde – Amare sè stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita”.



Troppo spesso si sottovaluta la potenza di un gesto di amore, di un atto di cura, di un tocco delicato, del tempo dedicato alla felicità propria e di chi ci circonda e ringrazio perciò Charlotte Monde per rammentarcelo con le sue creazioni.

Articolo precedente Articolo successivo

Prima di un acquisto preferisci controllare il prodotto ed avere informazioni in più?

Prenota la videochiamata informativa con la founder di Charlotte prima dell’acquisto per ricevere specifiche in più sul tuo nuovo gioiello!

Clicca sul pulsante Whatsapp in basso a destra per prenotare la tua videochiamata senza alcun impegno, ti aspettiamo!

Parla con la Designer

Visti recentemente

Disponibilità